Iscriviti alla nostra newsletter - Clicca qui

Gli Spritz!!!!

30 min

Facile

per circa 15/20 biscotti

Natale è nell’aria. Lo percepisci dagli addobbi, dal calendario (ça va sans dire) e dal profumo che ci circonda. Quando ero piccola l’odore del Natale per me era riconducibile al muschio, alla colla a caldo (per via del fatto che mio fratello preparava il presepe con le sue mani) e alle castagne  arrosto che inondavano le stradine del centro. Oggi le cose sono un pò cambiate, mi piacerebbe replicare il presepe di mio fratello ma bisogna riconoscere i propri limiti, non ne sarò mai capace, tuttavia non ci perdiamo d’animo e i biscotti sono ottimi sostituiti per trascorrere i pomeriggi di dicembre con le nane in casa.

Quindi, deduco e mi auguro, che anche loro porteranno nel cuore il “loro” profumo del Natale, quello di biscotti burrosi e fragranti, della cannella e della scorza di limone, del cioccolato fuso, ma sopratutto mi auguro che anche a 35 anni (e oltre) questo ricordo possa infondere loro tanta felicità!

Piccola postilla sulla ricetta:

ispirazione Cavolettina, con modifiche, mi raccomando gli ingredienti!! Questo biscotto ne ha pochi e devono essere ottimi, quindi vi supplico fate due “investimenti” il burro buonissimo e i semi di vaniglia (o in barattolino oppure preso da una bacca) ma NO AROMI!!!

Buon divertimento!

Recensioni

Ingredienti:

Adjust Servings
200gr burro morbido di ottima qualità
1 albume
75gr zucchero a velo
250gr farina 00
1/2 cucchiaino semi di vaniglia
1presa di sale
spezie a piacere

Passaggi

1.
Primo passaggio
Nella planetaria (oppure in una ciotola capiente) unite il burro morbido (pomata) con lo zucchero a velo, il sale, i semi di vaniglia e lavorate l’impasto con le fruste. (Sentitevi liberi di aggiungere cannella, polvere di cardamomo, zenzero...). Aggiungete l’albume fino ad ottenere una crema.
Segna come passaggio completato
2.
Secondo passaggio
Quando sarà omogeneo unite la farina e mescolate ancora con le fruste elettriche per 2 minuti. Otterrete un impasto morbido e cremoso.
Segna come passaggio completato
3.
Terzo passaggio
Trasferire il composto in una sac à poche con beccuccio a stella di 1/2 cm (i biscotti in forno cresceranno) e sulla teglia rivestita con carta da forno formate delle “S” oppure della “W”.
Segna come passaggio completato
4.
Ultimo passaggio
Infornate a 180/190 gradi per 15 minuti controllando. Dovranno risultate dorati!
Segna come passaggio completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *