Iscriviti alla nostra newsletter - Clicca qui

Babà salato

60 min

Facile

per uno stampo babà da 26/28 cm

In questo periodo sono in fase di allenamento con i lievitati, confesso di non amarli particolarmente, c’e Sempre stato un muro tra me e la lievitazione, ma in tempi di quarantena ho deciso di abbattere il muro e trovare una sintonia con loro. Devo ammettere che la soddisfazione è sempre tanta quando dopo 2-3 ore vai a trovare il tuo impasto e lo trovi bello cresciuto.

Questa ricetta è presa un po’ da mi suocera è un po’ da Chiara passion, molto semplice l’esecuzione ma la bontà e la bellezza sono davvero notevoli!

Recensioni

Ingredienti:

Adjust Servings
250gr farina 00
250gr farina manitoba
100gr urro morbido, temperatura ambiente
25gr lievito di birra
250ml latte tiepido
3 uova
1 presa di sale abbondante
300gr affettati misti compreso provolone
1pizzico di zucchero
100gr parmigiano grattugiato
q.b. pepe

Passaggi

1.
Primo passaggio
Nella ciotola della planetaria unire le due farine con il pizzico abbondate di sale. In un pentolino unire 100 ml del peso totale del latte e farlo appena intiepidire con lo zucchero. Far sciogliere il Lievito aiutandovi con una forchetta e uniteli al composto delle due farine.
Segna come passaggio completato
2.
Secondo Passaggio
Impastate con la frusta K e unire il restante latte (150 ml) tiepido. L’impasto sarà duro e granuloso. Procedete aggiungendo 1 uovo alla volta impostando a velocità media. Unite il burro morbido a fiocchetti, appena il burro sarà incorporato cambiate frusta e passate al gancio. impastate con il gancio per 10/15 minuti a velocità medio alta fino ad avere il composto avvolto intorno al gancio e che si stacca dai bordi.
Segna come passaggio completato
3.
Terzo passaggio
Nel frattempo preparate lo stampo, imburrate bene e infarinatelo. Dopo 15 minuti incorporate i salumi e continuate ad impastare a velocità bassa.
Segna come passaggio completato
4.
Quarto passaggio
trasferite il composto dello stampo, livellatelo e coprire con pellicola, tenete lo stampo in forno spento o comunque in un luogo buio e non freddo per 2 ore. Dopo due ore il composto dovrebbe essere raddoppiato.
Segna come passaggio completato
5.
Ultimo passaggio
Infornate a 190 gradi per 35/40 minuti. Testate sempre con lo stecchino. Quando sarà cotto stelo raffreddare e poi potete sformato sul piatto da portata.
Segna come passaggio completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.