Biscotti di pasta frolla
Ricetta Biscotti di pasta frolla – per circa 40 biscotti
- 400 gr farina 00
- 200 gr zucchero a velo
- 200 gr burro freddo
- 4 tuorli
- scorza di un limone non trattato
- 1 pizzico di sale
Questi biscotti di pasta frolla sono un passepartout tutto l’anno in qualsiasi occasione, dal tenere impegnati i bambini sino ai pomeriggi vuoti, per fare i biscotti di pasta frolla l’occasione c’è sempre! in questo periodo di grandi parties 🙂 (1 compleanno della piccola, feste di bambini, Natale…) vassoi di biscotti escono dal forno ad una rapidità degna di bip bip. Questa è la ricetta base, ma avete il permesso di addobbarli come meglio credete, potete anche sostituire 50 gr di farina con il cacao amaro in polvere per una frolla al cioccolato. Detto questo mani in pasta e via!
- In una ciotola grande unite la farina, il pizzico di sale e il burro freddo a pezzettini.
- Lavorate l’impasto con la punta delle dita molto velocemente fino ad ottenere una sabbiatura (se siete dotati di impastatrice allora potete far lavorare lei per voi, con lama alla massima velocità per un minuto circa) e successivamente aggiungete lo zucchero a velo. Procedete sempre con le dita per incorporarlo del tutto.
- Aggiungete la scorza del limone oppure altre spezie tipo cannella o zenzero in polvere e i tuorli. Impastate velocemente, fino ad assorbimento completo degli ingredienti, e ricavate un panetto liscio ed omogeneo. Copritelo con della carta pellicola e tenetelo in frigo almeno 2 ore (se la preparate il giorno prima ancora meglio!)
- Tirate la pasta fuori dal frigo almeno 15 minuti prima di iniziare a lavorarla e accendete il forno a 180 gradi. Infarinate il piano di lavoro e iniziate a stendere la frolla. Man mano che la lavorate, infarinate costantemente il piano ed il matterello, per evitare chela pasta possa attaccarsi. Lo spessore della frolla è dettato dal vostro gusto personale, io li amo più alti e non molto bruciati, ma c’è chi li preferisce sottili e più scuri.Preparate una teglia ampia con della carta da forno e appena avrete steso la frolla, iniziate a tagliare i biscotti. Se siete muniti di stampini, allora ricordate di passare il lato tagliente dello stampino in poca farina ogni volta che poi tagliate.
- Infornate a 180 gradi per circa 10 minuti. Lasciateli raffreddare completamente prima di conservarli in una scatola di latta oppure ermetica.
Lascia un commento