Iscriviti alla nostra newsletter - Clicca qui

Cotolette di melanzane al volo al volo

20min

Facile

6

E così un caldissimo pomeriggio estivo ho affettato melanzane, le ho farcite semplicemente con quello che avevo nel frigorifero, ho mescolato pangrattato e parmigiano, sbattuto due uova e fritto educatamente!

Recensioni

Ingredienti:

Adjust Servings
12fette melanzane
6 fette prosciutto cotto
6 fette fiordilatte
2 uova
1 cucchiaio parmigiano
Farina, pangrattato, basilico fresco e olio di semi per friggere

Passaggi

1.
Primo passaggio
Affettate delle melanzane (tonde, lunghe, variegate…) ricavatene delle fette spesse mezzo centimetro, salatele appena e lasciatele scolare giusto qualche minuto. (Lo scopo della ricetta e fare tutto un po’ a caso perché a me è andata così ma se volete fare i precisetti lasciatele scolare una ventina di minuti).
Segna come passaggio completato
2.
Secondo passaggio
Affettate il fior di latte di ieri, oppure il provolcino di oggi, a fette spesse tanto quanto quelle di melanzane, preparate il prosciutto, il basilico e iniziate la poesia.
Segna come passaggio completato
3.
Terzo passaggio
Asciugate le fette di melanzane, infarinate appena la parte esterna, disponete fior di latte, prosciutto e figlia di basilico, chiudete con un’altra fetta e pressate leggermente.
Segna come passaggio completato
4.
Quarto passaggio
Sbattete le uova con un cucchiaio di parmigiano e intingete le melanzane, passatele nel pangrattato e friggetele in olio caldo.
Segna come passaggio completato
5.
Ultimo passaggio
Asciugate le cotolette di melanzane con carta assorbente, e salatele prima di servirle. Ottime calde, ancora di più tiepide, se volete fare una cosina un po’ più così allora preparate un sugo fresco di pomodori e accompagnatelo con le cotolette.
Segna come passaggio completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.