Iscriviti alla nostra newsletter - Clicca qui

Crema di zucca e lenticchie decorticate alla maggiorana

30 min

Facile

per 4 persone

Questa crema è nata circa 6 anni fa in pieno svezzamento di Maria Sole, una bambina che ha sempre divorato verdure fino al compimento dei 3 anni, poi qualcosa è accaduto, ma questa è un’altra storia. Comunque quando ho iniziato lo svezzamento devo ammettere di essermi divertita moltissimo, sperimentavo abbinamenti e soprattutto cercavo di realizzare piatti che potessero essere facilmente adattabili ai nostri gusti, per nostri intendo miei e di mio marito. Un classico era la crema di zucca e lenticchie decorticate, che spesso veniva agghindata con peperoncino, harissa o cumino, oppure con una fonduta di parmigiano, facilissima e molto versatile. Vi suggerisco di provarla in versione medio orientale con il cumino e una cucchiaiata di yogurt greco.

Recensioni

Ingredienti:

Adjust Servings
400 gr di Zucca mantovana
300gr lenticchie decorticate
1 scalogno
2rametti di maggiorana
q.b olio evo, sale e pepe
A scelta
semi di cumino tostati e pestati
yogurt greco
panna acida

Passaggi

1.
Primo passaggio
In un tegame ampio, con i bordi alti, fate stufare lo scalogno con un pò d’olio e un pizzico di sale (se volete anche i semi del cumino leggermente pestati).
Segna come passaggio completato
2.
Secondo passaggio
Lavate e pulite la zucca, tagliatela a dadini e unitela nel tegame con le lenticchie. Fate tostare zucca e lenticchie per qualche minuto, aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene bene per non far attaccare gli ingredienti sul fondo.
Segna come passaggio completato
3.
Terzo passaggio
Aggiungete un rametto di maggiorana sfogliato, e unite infine l’acqua calda finito a coprire la zucca e le lenticchie. Lasciate cuocere a fiamma medio bassa per circa 15/20 minuti.
Segna come passaggio completato
4.
Quarto passaggio
Quando la zucca inizierà a disfarsi e lenticchie saranno morbide spegnete il fuoco. Con un frullatore ad immersione frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia, se la desiderate più morbida e liquida aggiungete ancora un pò d’acqua calda oppure del brodo vegetale.
Segna come passaggio completato
5.
Ultimo passaggio
Servite con foglie di maggiorana fresche, qualche seme di cumino oppure una grattugiata di parmigiano o una quebelle di robiola.
Segna come passaggio completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.