Iscriviti alla nostra newsletter - Clicca qui

Frolla e fichi fioroni

20 min

Facile

per circa 10 crostatine

Bentrovati amici lettori, cucineri, amanti del buon cibo, delle chiacchiere, golosi e non! Un dolce che si fa da solo, dove i fichi sono l’elemento portante senza aggiunta di creme…
Preparate la frolla (seguendo la ricetta che trovate anche sul blog).
Servite calde con una pallina di gelato oppure un buon liquore sono pazzesche ma secondo me anche così, tiepide, in due morsi… celestiali

Sono facili facili, sane e velocissime!

Recensioni

Ingredienti:

Adjust Servings
500 gr farina 00
250gr burro
200gr zucchero a velo
4 tuorli
1 uovo intero
scorza di limone facoltativa
1pizzico di sale
10 fichi piccoli oppure 5 grandi
Nutritional Information

Passaggi

1.
Primo passaggio
Preparate la pasta frolla. Impastate la farina con il burro molto freddo e lo zucchero a velo. Siate veloci con i polpastrelli e impastate sono ad ottenere il "sablage" (la sabbiatura, ossia l'impatto della consistenza della sabbia per l'appunto!)
Segna come passaggio completato
2.
Secondo passaggio
Aggiungete le uova, il pizzico di sale e la scorza di limone. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate un rettangolo o comunque una forma appena schiacciata al centro (meglio così che la solita palla, in questo modo il freddo penetrerà  anche al centro dell'impatto e si raffredderà in maniera omogenea) e riponete in frigo per 2 ore circa.
Segna come passaggio completato
3.
Terzo passaggio
Sbucciate i fichi e se sono grandi tagliateli a metà altrimenti lasciateli interi. Nel frattempo riscaldate il forno a 180 gradi. Stendete l'impasto di frolla su un piano infarinato, tenendo uno spessore di mezzo cm (dipende dai gusti, io la preferisco un po' alta) , tagliate dei cerchi e foderate gli stampini da crostatine. Bucherellate il fondo e unitevi i i fichi. Chiudete con un altro dischetto di pasta (incidete una piccola croce o comunque forate il coperchio per far uscire il vapore) oppure fate le classiche strisce della crostata.
Segna come passaggio completato
4.
Infine..
Infornate per 15/20 minuti a 180 gradi. Sfornate e lasciate riposare una mezz'oretta. Spolverizzatele con un po' di zucchero a velo e servirtele con una pallina di gelato, della crème fraîche oppure assolute!
Segna come passaggio completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *