Iscriviti alla nostra newsletter - Clicca qui

Frittatine di pasta (e buon anno❤️)

30/45 min.

Facile

Per circa 15 frittatine

Auguri auguriiiii!! No, non ne abbiamo abbastanza… In questa casa si continua a cucinare come se non ci fosse un domani e come se non ci fossero un po’ di chili in più! Mettiamola così mio marito ha le voglie e io non posso tirarmi indietro visto e considerato quello che nelle ultime tre gravidanze lui ha fatto per me. Le frittatine sono sono uno dei suoi piatti del cuore e fino ad oggi il nostro fornitore ufficiale e’ stat una rosticceria molto roots, di quelle unte, con i neon e gli addobbi di Natale tutto l’anno, ma quanto a frittatine la sa davvero luuuunga! Poi stamattina, così, tra un caffè e un biscotto di farro mi è venuta voglia di cimentarmi. Per dirla tutta io una volta le avevo già preparate, a scuola di cucina, ma non avevo mai avuto il coraggio di replicarle. Motivo? Una serie di insicurezze che mi accompagnavano, tra le quali la consapevolezza che sbagliare uno dei piatti più amati dal marito mi sarebbe costata una frustrazione perenne. no, lui non avrebbe fatto nulla, ma il peso me lo sarei portato dietro per un po’. Stamattina invece mi sono svegliata sicura e pronta ad osare, sarà stato forse l’effetto di Masterchef 5, ma dopo aver visto l’ultimo pressure test ho pensato che in fondo due frittatine sarebbero state una prova facile e mio marito non tira paccheri alla Cannavacciuolo (che poi è talmente palese il suo essere un tenerone…!). Mamma mia che incipit, tutto questo per farvi capire quanto tengo a questo piatto!

nota!!! Io le ho preparate partendo da zero, ma se avete avanzi di pasta con becahmel (in questo caso non aggiungete quest’ultima!), oppure pasta e piselli, pasta con i funghi e via discorrendo su questo filone di gusti, potete aggiungere semplicemente una becahmel molto soda alla pasta del giorno prima e formare le frittatine.

Recensioni

Ingredienti:

Adjust Servings
400 gr bucatini
150 gr piselli
150 gr prosciutto cotto a dadini
2cucchiai di parmigiano reggiano
q.b. sale e pepe
Per la béchamel
600ml latte fresco
60gr burro
60gr farina "00"
q.b. noce moscata
q.b. sale

Passaggi

1.
Primo passaggio
Preparate una béchamel portando ad ebollizione il latte con la noce moscata e un pizzico di sale. Fate fondere in un pentolino il burro e aggiungete la farina. Con la frusta lavorate insieme i due ingredienti e poco alla volta aggiungete un po' di latte, man mano che versate la parte liquida mescolate molto bene con la frusta per evitare i grumi. una volta esaurito il latte portate ad ebollizione mescolando sempre con la frusta, fino a quando la béchamel non risulterà liscia e corposa. Trasferirla in una ciotolina e fatela raffreddare.
Segna come passaggio completato
2.
Secondo passaggio
Preparate i piselli. Tritate finemente una piccola cipolla e fatela stufare una noce di burro con un pizzico di sale. Aggiungete i piselli, mescolate e coprite appena con dell'acqua. Fate cuocere per circa 15/20 min.
Segna come passaggio completato
3.
Terzo passaggio
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
Segna come passaggio completato
4.
Quarto passaggio
Munite insieme la pasta, la béchamel, i piselli, il prosciutto a dadini, il parmigiano e se dovesse risultare molto asciutto, un'ombra di latte (giusto per ammorbidire appena il composto che poi dovrà essere arrotolato).
Segna come passaggio completato
5.
Quinto passaggio
Con un mestolo ed un forchettone formate dei nidi di pasta che poi modellerete con le mani. La grandezza la stabilite voi, io non le amo grandi. Posizionate i nidi ben compattati su un piatto è una volta fatti tutti metteteli in frigo per qualche ora.
Segna come passaggio completato
6.
Sesto passaggio
Sbattete un paio di uova con un pizzico di sale e pepe. Fate scaldare dell'olio di arachidi in un pentolino e nel frattempo impanate le frittatine passandole prima nell'uovo e poi nel pangrattato( se volete potete anche tritare dei crackers e fare una panatura più grossa e mooolto gustosa!). Friggetele per qualche minuto in olio bollente e scolate su carta assorbente. Asciugatele bene e salatele solo prima di servirle. Io le consiglio appena tiepide!
Segna come passaggio completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *