Iscriviti alla nostra newsletter - Clicca qui

Galette con Zucca, Brie e Maggiorana

30min

Facile

Una gallette nata per una serie di coincidenze fortuite nel mio frigo. Un avanzo di brisé della scorsa Apple pie (lo sapete che la ricetta è sul blog vero https://www.partenopeat.it/the-ultimate-apple-pie/ ), un avanzo di zucca delicata cotta in forno (con la buccia!!) per un brownie che arriverà presto su questi schermi e un paio di bocconcini di Brie che erano lì in frigo perché in casa il formaggio non manca mai.

Beatrice e Aurora erano in arrivo a casa per lo shooting autunnale e mentre impostavo la macchinetta di caffè ho impostato velocemente anche la gallette. Semplice, senza grassi inutili, solo con pochi elementi e vi giuro che è spaziale! La maggiorana da quel boost di freschezza che ingentilisce il tutto! Credetemi, il tempo che il caffè sia pronto e sarà pronta anche la Gallette!

Recensioni

Ingredienti:

Adjust Servings
300gr farina 0
150gr burro freddo
1bicchiere acqua freddo
1pizzico sale
Per il ripieno
300 gr zucca delicata
200gr Brie
q.b Maggiorana, Sale e pepe e Olio evo

Passaggi

1.
Per la brisè
In una ciotola unite la farina e il sale, il burro a dadini e iniziate a lavorare con la punta delle dita, impastate fino ad ottenere una sabbiatura e formate un piccolo buco al centro.
Segna come passaggio completato
2.
Unite l’acqua molto fredda poco alla volta e lavorate la pasta fumo ad avere un composto liscio ed omogeneo che non si attaccherà alle mani. Formate un panetto e copritelo con pellicola, in frigo per 2 ore.
Segna come passaggio completato
3.
Per il ripieno
Tagliate la zucca a pezzetti o a fettine sottili e fatele cuocere al vapore per 10 minuti. Una volta cotta fate raffreddare completamente prima di utilizzarla.
Segna come passaggio completato
4.
Tagliate il brie a striscioline oppure a pezzetti e tenetelo in frigo fino al momento dell’uso.
Segna come passaggio completato
5.
Assemblaggio
Riscaldate il forno a 180 gradi e su un foglio di carta da forno stendere la pasta brisè formando un cerchio di circa 1/2 cm.
Segna come passaggio completato
6.
Disponete al centro la zucca e cospargete con poco sale e pepe, unite il brie a pezzi, ancora una spolverata di sale e pepe e un generoso filo d’olio.
Segna come passaggio completato
7.
Unite infine La maggiorana e ripiegate i bordi sul composto creando delle piccole pieghe.
Segna come passaggio completato
8.
Infornate per 20 minuti e servite con un buon bicchiere di vino rosso!
Segna come passaggio completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.