Iscriviti alla nostra newsletter - Clicca qui

Galette integrale con fragole e mandorle

30 minuti

Facile

6 persone

La galette alle fragole è un dolce essenziale, sano, per tutti gli amanti dei dolci alla frutta e per tutti coloro i quali sono pervasi dalla pigrizia. Si prepara in niente e si finisce anche in meno. A seconda della stagione potete variare la frutta oppure unire più tipologie insieme, insomma fate un po come vi dice la testa in quel momento!

N.B. Vi suggerisco di passare il burro in freezer per qualche minuto prima dell’uso (magari già tagliato a dadini) e di aggiungere dei cubetti di ghiaccio all’acqua.

Recensioni

Ingredienti:

Adjust Servings
300gr farina integrale
150gr burro freddissimo
1bicchiere acqua freddo
1 pizzico sale
10/12 fragole
Mandorle a filetti
q.b. zucchero di canna
foglioline di menta per guarnire
1 tuorlo per spennellare la superficie

Passaggi

1.
Primo passaggio
Preparate la pasta brisè: in una ciotola unite la farina con il pizzico di sale e il burro freddissimo tagliato a cubetti, iniziate ad impastare con la punta delle dita fino ad ottenere un sablage. Aggiungete poca acqua alla volta fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, non molle. Trasferite l’impasto su pellicola trasparente, formate un panetto e tenetelo in frigo fino all’utilizzo, ci vorranno almeno 2 ore.
Segna come passaggio completato
2.
Secondo passaggio
Quando la pasta sarà bella dura, infarinate il piano da lavoro con poca farina integrale e stendete la pasta con il matterello formando un cerchio quanto più regolare possibile piuttosto sottile e spolverizzate con un cucchiaio di zucchero di canna la superficie del disco di pasta.
Segna come passaggio completato
3.
Terzo passaggio
Lavate ed asciugate le fragole e tagliatele in 4 parti, conditele in una ciotolina con poco zucchero di canna, se volete semi di vaniglia, e le mandorle a fettine. Trasferite le fragole al centro del disco di pasta brisè, disponetele in maniera omogenea formando un cerchio distribuendole anche verso i bordi dopodiché ripiegate la pasta sulle fragole formando delle piege, aggiungete ancora delle lamelle di mandorle e infine spennellate la pasta brisè con il tuorlo, aggiungete dello zucchero di canna sui bordi spennellati e infornate per 20 minuti a 180 gradi ventilato.
Segna come passaggio completato
4.
Quarto passaggio
Sformate e aggiungete foglie di menta fresca e servite tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia oppure con della panna acida.
Segna come passaggio completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.