Quiche con grano, speck croccante e mele al porto
Per uno stampo da 24 cm
Per la brisé
- 300 gr farina”00″
- 150 gr burro freddo
- acqua ghiacciata q.b.
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno
- 250 gr ricotta di pecora
- 400 gr grano cotto
- 150 gr speck
- 1/2 mela renetta
- 1 bicchierino di porto
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 1 uovo
- 1 noce di burro
- sale e pepe q.b.
Io proprio non smetterei mai di cucinare, soprattutto quando si tratta di preparare piatti divertenti e a sorpresa. Aldilà delle cene/pranzi organizzati, mi piace moltissimo ritagliarmi quel quarto d’ora per sperimentare. Si, spesso un quarto d’ora è sufficiente e in pochissimo si realizzano cosette mooolto interessanti! Questa quiche ne è un esempio calzante! Leggete, provate e poi fatemi sapere
- preparate la brisé. Impastate con la punta delle dita la farina con il burro a pezzetti fino ad sbriciolata, aggiungete tanta acqua ghiacciata quanto ne servirà per ottenere un impasto compatto e omogeneo. Fate una palla, avvolgetela in carta pellicola e mettetela in frigorifero a riposare per un’oretta/due.
- nel frattempo preparate la farcia. Sbucciate le mele e tagliatele a dadini, saltatele in padella con una noce di burro e il porto, fate flambare qualche minuto e successivamente tenetele da parte.
- tagliate lo speck a listarelle e saltatelo in una padelli a antiaderente senza nulla. Fatelo diventare croccante e una volta cotto tenetelo da parte.
- In una ciotola stemperate il grano con la ricotta, una presa di sale, una macinata di pepe e l’uovo. Unite il parmigiano, le mele e lo speck.
- Ungete ed infarinate uno stampo di 24cm, stendere la pasta brisé e foderate lo stampo lasciando fuori uscire l’eccesso della pasta dai bordi.
- bucherellate il fondo, aggiungete la farcia e ripiegati i bordi di pasta al centro. Spennellate con un uovo sbattuto e infornate a 180 gradi per 20 minuti.
Lascia un commento