Iscriviti alla nostra newsletter - Clicca qui

Strudel con salmone, pere e spinaci

50 minuti

Facile

8 persone

Lo strudel al salmone è una delle tante varianti dello strudel salato, come ho più volte detto è la classica ricetta risolutiva per più occasioni, anche svuota frigo se vi fa piacere. Tra l’altro questa ricetta nello specifico è nata da un errore poiché il filetto di salmone aveva da esse fresco ma soltanto dopo ho scoperto di aver comprato un ottimo filetto di salmone affumicato! morale della favola a poche ore dallo shooting non avevo altra scelta che adagiarlo sulla pasta brisé e cuocerlo, anzi ricuocerlo! Il risultato stupefacente, con le pere e gli spinaci é venuto una bomba! QUINDIII! Se per caso vi capitasse del salmone affumicato avanzato in frigo sapete cosa fare (si ok le farfalle panna e salmone sono sempre on top of the list!!) Ad ogni modo sentitevi liberi di usare il salmone fresco, spada affumicato e cosi via!

Recensioni

Ingredienti:

Adjust Servings
300gr farina integrale (potete sostituire con farina “0″ oppure metà e metà) Per la pasta brisé
150gr burro freddo
q.b. acqua freddissima
1pizzico sale
1 tuorlo Per la copertura
Semi di papavero
Per il ripieno
300gr di filetto di salmone
300gr spinaci lessati
1 pera abate

Passaggi

1.
Primo passaggio
In una ciotola unite la farina con il burro freddo a cubetti piccoli, aggiungete il pizzico di sale e iniziate ad impastare con la punta delle dita fino ad avere un impasto simile ad una sabbia. Unite l’acqua freddissima poco alla volta e continuate ad impastare. L’impasto dovrà risultare liscio, elastico ed omogeneo. Valutate, via via che impastate se aggiungere acqua o farina. Quando l’impasto sarà pronto formate un panetto e copritelo con pellicola, trasferite in frigo per almeno 1 ora.
Segna come passaggio completato
2.
Secondo passaggio
Preparate gli spinaci. In una pentola aggiungete 2 dita d’acqua e non appena avrà raggiunto il bollore unite gli spinaci, sbollentali per un paio di minuti e scolateli. Strizzateli per bene e fateli saltare in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. N.B. potete anche cuocere gli spinaci direttamente in padella, risulteranno appena più croccanti.
Segna come passaggio completato
3.
Terzo passaggio
Assemblate lo strudel: stendete la pasta brisé fino ad ottenere una sfoglia sottile un paio di millimetri, adagiate gli spinaci formando un lettino e appoggiateci su il filetto di salmone, pepatelo e infine unite le pere tagliate a fette sottili. Chiudete lo strudel formando una piega e ripiegate i bordi verso l’interno. Fate delle incisioni sulla superficie e spennellate con un tuorlo d’uovo, Spolverate con semi di papavero ed infornate per circa 25 minuti a 180 gradi.
Segna come passaggio completato
4.
Ultimo passaggio
Sfornate e fate intiepidire e servite con un’insalata.
Segna come passaggio completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *