Tartufi di caprino natalizi
Ricetta Tartufi di caprino per 20 tartufini
- 250 gr formaggio di capra morbido
- 30 gr erba cipollina (o comunque un paio di mazzetti)
- pepe rosa in grani q.b.
- sesamo nero q.b.
- nocciole sgusciate q.b.
- semi di zucca q.b.
- scorza di un mandarino
- miele d’acacia 1 cucchiaio
- sale e pepe q.b.
Questi tartufi di caprino sono un piccolo amuse bouche di una semplicità estrema, da preparare in 10 minuti e piacciono a tutti. Il rivestimento esterno può essere cambiato secondo i vostri gusti, potreste, ad esempio passarli nella curcuma, oppure nella paprika dolce, in una granella di pistacchi oppure nel curry….potete davvero dare libero sfogo alla vostra fantasia!! Divertitevi!
- in una ciotola lavorate il formaggio caprino con un una presa di sale fino e una macinata di pepe nero, mescolate bene e mettete il formaggio in frigo fino al momento dell’utilizzo.
- preparate i rivestimenti e suddivideteli ognuno in una ciotolina. Tritate l’erba cipollina finemente, frullate le nocciole e i semi di zucca, grattugiate la scorza del mandarino, pestate finemente i grani di pepe rosa.
- in una ciotolina a parte, diluite un cucchiaio di miele d’acacia (io ho usato quello della Masseria delle Sorgenti Ferrarelle perché lo trovo eccezionale, leggero e aromatico al punto giusto ideale per preparazioni dolci e salate) con 2 cucchiai di acqua tiepida e mescolate.
- con il formaggio formate delle palline poco più piccole di una noce (potete farle grandi secondo il vostro gusto) e passatele prima nel miele e poi nel rivestimento desiderato.
- appena li avrete completati tutti conservateli in frigo fino al momento di servirli
Lascia un commento